Nell’articolo precedente abbiamo presentato 2 tipi di approcci che contribuiscono al mantenimento di stretti rapporti tra venditore e cliente: l’approccio sporadico e l’interazione pianificata.
 
Occorre chiedersi ora come ottimizzare le tecniche richiamate sopra per creare comunicazione continua e, di conseguenza, relazioni solide con il cliente, senza oltrepassare i limiti.

Qui di seguito vi presentiamo 11 elementi di successo che vi aiuteranno a raggiungere gli obiettivi menzionati sopra:  

1. Prepara un accurato e aggiornato database (o CRM);
2. Pianifica il tempo e la frequenza delle comunicazioni. Sii regolare, ma lasciati spazio per gli imprevisti.
3. Non esagerare con le azioni. L'obiettivo è di suscitare interesse, non irritazione!
4. Mantieni i tuoi contenuti interessanti e vari.
5. Non rendere i tuoi contenuti troppo orientati alle vendite. L’obiettivo in queste occasioni è di creare valore aggiunto e costruire intimità con il cliente, non vendere il prodotto.
6. Integra le tue azioni con le altre campagne promosse dall’azienda. Sii attento, evita sovraesposizioni o conflitti tra la tua campagna e gli altri canali d’informazione.
7. Sii coerente, ma flessibile. Non tutta la documentazione inviata deve riportare il logo aziendale. Accenta la tua individualità.
8. Assicura un adeguato follow-up. Non trattare il contatto come una semplice risorsa a cui vendere cose.
9. Tieni traccia delle risposte e dei livelli di interesse ottenuti.
10. Vai avanti. Una volta iniziato, continua con il tuo piano. Occorre costruire credibilità e relazioni col cliente, senza incorrere in pesanti costi o formulare richieste eccessive a clienti o potenziali clienti.
11. Ogni campagna di flussi continui di interazioni richiede pensiero e pianificazione. Può essere sviluppata da un singolo, ma è ancora meglio prepararla in gruppo in team.
 

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