Come abbiamo già scritto in uno degli articoli pubblicati su salesclub.it le referenze sono la risorsa più efficace per acquisire nuovi business.
Come integrare la vendita referenziata alla propria strategia di vendita? A chi e come farsi introdurre ad un nuovo contatto? A chi occorre essere presentati?

Prima di tutto è essenziale che sia voi che la vostra azienda siate percepiti come un’organizzazione di professionisti e consulenti di fiducia che forniscono prodotti e servizi di qualità. E’ il passo indispensabile nella creazione di nuove referenze.

Il target di contatti a cui è preferibile essere presentati sono decision maker, soggetti in grado di influenzare le decisioni dei vostri potenziali clienti target. Persone che, a loro volta, posseggono ulteriori contatti utili per il vostro business.

Come chiedere dunque di essere introdotti ad un nuovo cliente?

Ecco un metodo di successo:
• chiarite bene qual è il vostro obiettivo e perché;
• scegliete solo i clienti che hanno un effetto positivo sullo sviluppo del vostro business;
• precisate che il ruolo del vostro referente è di presentarvi, non di vendere per voi;
• decidete preliminarmente con il vostro referente se il vostro accordo ha carattere commerciale o professionale:
• accordatevi con il vostro referente sulla modalità di contatto: informatelo sia che preferiate fare il primo passo da soli contattando la persona indicata sia che vogliate che il primo contatto (mail, chiamata, organizzazione di un incontro) sia effettuato da lui.

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