Al Customer Service sono affidati l’immagine di professionalità dell’azienda, la soddisfazione e la “fidelizzazione” della clientela, lo sviluppo di una parte del giro d’affari e quindi, in definitiva, il successo commerciale dell’azienda.

 

Per questo motivo il Customer Service è senz'altro un elemento fondamentale che deve essere preso in considerazione nella pianificazione dell’ottimizzazione del processo di vendita. 

Perché il cliente cambia fornitore?

Il motivo principale per cui il cliente cambia fornitore è l'indifferenza trasmessa dal partner. Se a ciò aggiungiamo che un cliente acquisito è sempre un potenziale cliente della concorrenza, allora la soddisfazione del cliente diventa una condizione necessaria, anche se non sufficiente, alla sua fidelizzazione. 

La presenza di prodotti e servizi sempre più omogenei, di mercati più competitivi e maturi, di clienti molto più informati ed esigenti, e decisamente meno fedeli, sono alcune delle condizioni di mercato che le aziende affrontano oggi. Il Customer Service assume in questo contesto un triplice contributo commerciale: 

1. È un elemento di differenziazione della propria offerta in grado di generare nuovi clienti;
2. Offre opportunità di vendita addizionale; 
3. È propedeutico alla fedeltà del cliente ed è quindi in grado di generare un processo di riacquisto.

 
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