La pressione a cui è sottoposto il personale di vendite è alta: trattative sui prezzi, presentazioni, clienti “difficili” ed esigenti, un ambiente di lavoro stressante. Sono queste le situazioni più comuni che i venditori devono affrontare ogni giorno.

 

Spesso non ci si rende conto di come lo stress influenzi l’efficienza dei venditori riducendo la loro forza di persuasione e la capacità di portare a termine le attività richieste. Inoltre, come dimostrano alcuni studi, molti manager accettano di lavorare sotto stress e richiedono lo stesso atteggiamento dal loro personale.

Gestione efficace dello stress

Per integrare la gestione efficace dello stress nella cultura della vendita e migliorare la performance dei venditori, i membri del team hanno bisogno di sentirsi valorizzati e sicuri, nonché di avere una certa libertà nel processo decisionale

Realtà aziendale

Purtroppo la realtà in molte aziende è lontana dall'ideale e in larga misura dipende dal modo in cui i dirigenti si comportano. Il lavoro secondo uno schema "Se vuoi che la tua carriera avanzi, assicurati di essere disponibile 24 su 24" o "Non venire da me con i problemi, ma solo con le soluzioni" può infatti, prima o poi, portare a una serie di effetti collaterali, come problemi di salute, difficoltà comunicative e relazionali, e ovviamente un’influenza negativa sulle vendite.

Le componenti della cultura della vendita percepite come stressanti, nella maggior parte dei casi, dipendono dall'ambiente aziendale e dal personale che lavora in azienda. In tal caso, il punto di partenza è l’identificazione e l’analisi di tutti gli elementi che producono stress. Il passo successivo è poi l’integrazione di varie attività per diminuire lo stress a livello individuale, del team di vendita e del sistema di gestione delle vendite

Una volta compiuto questo passo con successo, la motivazione, l’ambiente di lavoro, le relazioni con i clienti e il risultato delle vendite possono migliorare in modo significativo e sostenibile.

 

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